P1000196.JPG
Richiedi maggiori informazioni o segnala il tuo interesse!

DI COSA SI TRATTA

“Emozioni in Fiaba” è un laboratorio ludico-psicologico diviso in cinque incontri dove – attraverso fiabe, giochi, disegni e lavori di gruppo – bambini e ragazzi possono scoprire i propri sentimenti positivi e negativi e le proprie emozioni per conoscerli, comprenderli, accettarli e trasformarli senza averne timore.

Già proposto presso l’Arca del Seprio ONLUS nel 2015 e pensato per bambini e ragazzi dai sei ai dodici anni, il laboratorio permette di lavorare e giocare sulla rabbia, paura, amicizia, responsabilità ed autostima per arrivare a identificare e dare un nome ai sentimenti, riconoscendo le paure proprie ed altrui, rafforzando la fiducia in sé stessi e nel rapporto con gli altri, sviluppando l’attitudine al lavoro di gruppo e promuovendo le abilità di gestione dei conflitti.

LA FIABA E IL GIOCO CREATIVO

Ogni incontro inizia con il racconto di una fiaba: un racconto attivo, che permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere gli stati emotivi dei vari personaggi e quindi, come in uno specchio, di riconoscere e comprendere i propri stati d’animo e le conseguenze positive o negative che alcune emozioni potrebbero scatenare.
Attivati e stimolati dal racconto, i bambini ed i ragazzi vengono poi condotti in un percorso di riflessione mediante giochi ed attività creative che, nel corso dei cinque incontri, porteranno alla creazione di oggetti e materiali che verranno inseriti all'interno di un "quaderno del cuore", uno strumento che accompagnerà i partecipanti tra un incontro e l'altro e potrà essere usato in futuro in caso di bisogno.

DOVE

Presso le strutture del Centro di Rieducazione Equestre l'Arca del Seprio ONLUS in via Doria 32 a Vedano Olona (VA).

QUANDO

I cinque incontri, della durata di due ore, si svilupperanno tra febbraio e marzo 2017 secondo un calendario che è stato definito in base alle necessità e alle disponibilità degli iscritti:

Gruppo del sabato:

4, 18 e 25 febbraio; 4 e 18 marzo
dalle 15:30 alle 17:30

Gruppo del mercoledì

8 e 22 febbraio; 1, 8 e 22 marzo
dalle 17:30 alle 19:30

Gruppi aggiuntivi in diverse giornate verranno organizzati in base ad eventuali richieste o necessità nel caso in cui ci sia un numero sufficiente di partecipanti.

CON CHI

Gli incontri ​saranno tenuti dai dottori Daniela Volpe e Giacomo D. Fumagalli, psicologi iscritti all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Il laboratorio è patrocinato dal Comune di Vedano Olona.

COSTO

Il costo del laboratorio, composto da cinque incontri, è di 125 euro. Alle persone che non sono soci del Centro di Rieducazione Equestre l'Arca del Seprio ONLUS sarà richiesto un contributo aggiuntivo di 10 euro per le spese di assicurazione.

LABORATORIO sulle EMOZIONI

Seconda Edizione - Febbraio/Marzo 2017