COS'È​

“Cronache dei Cinque Boschi” è un laboratorio psico-teatrale in cinque incontri dove bambini dai sei ai dieci anni diventano protagonisti di una fiaba per conoscere, comprendere, accettare e gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti. Aiutati da psicologi e attori professionisti, i bambini vivranno una avventura fantastica attraverso cinque boschi lontani, lavorando e giocando con le emozioni fondamentali (rabbia, gioia, disgusto, sorpresa, tristezza e paura).

MODALITÀ DI LAVORO

 

L’ambientazione del laboratorio è la contea dei Cinque Boschi - e ad ogni incontro i bambini saranno chiamati ad attraversare uno di questi boschi. Il primo rappresenterà per loro la casa da cui un evento li costringerà a partire e a intraprendere un cammino che si inserisce nella metafora del viaggio come percorso di crescita, momento di apprendimento e sviluppo di nuove potenzialità. L’ultimo è il luogo dove erano diretti, il luogo dove si nasconderà l’antagonista della fiaba che i bambini dovranno sconfiggere e dal quale verranno messi alla prova in merito a ciò che hanno imparato nelle tappe precedenti. I tre boschi centrali sono il vero fulcro del laboratorio, dove i bambini incontreranno le sei emozioni fondamentali attraverso giochi teatrali e momenti maggiormente dialogati, di stampo più formativo e psicologico.

Tutto il percorso sarà improntato su una grande libertà creativa del gruppo di bambini che si troveranno catapultati di fronte al principio e alla sfida che impegna anche i più consumati attori: l’improvvisazione. Che per i bambini, altro non è che l’attività più semplice del mondo: il gioco (non è un caso che recitare in inglese si traduca con “play” o in francese con il verbo “jouer”!). 

Le improvvisazioni saranno supervisionate dagli operatori che svolgeranno dei ruoli guida all'interno della fiaba che i bambini andranno a creare per aiutarli, indirizzarli e far sorgere spontaneamente in loro riflessioni in merito alle tematiche del laboratorio. ​​​​​​​​​

UNA ATTENZIONE AI BISOGNI DEI GENITORI

"Cronache dei Cinque Boschi" è un laboratorio costruito e sviluppato basandosi sulle esperienze di laboratori precedenti ma soprattutto sui feedback dei genitori che, in laboratori simili, hanno evidenziato come a lato del lavoro con il bambino sia necessaria anche una attività con il genitore che, nella maggior parte dei casi, non ha o non percepisce di avere le informazioni e le esperienze necessarie a favorire un pieno sviluppo mentale ed emotivo del bambino.
 

Nel corso dei cinque incontri i bambini costruiranno quindi una serie di strumenti che verranno inseriti all'interno di un quaderno che permetterà al bambino di condividere le proprie esperienze una volta tornato a casa. Il quaderno accoglierà però anche materiali e strumenti pensati appositamente per informare e formare sul mondo delle emozioni i genitori ed il bambino del futuro - strumenti che permetteranno, a mesi ed anni di distanza, di riprendere il lavoro svolto e riadattarlo in base alla mutata capacità di comprensione.​

FIABA E TEATRO COME STRUMENTI DI CRESCITA E COMPRENSIONE

 

La fiaba ed il teatro sono due strumenti particolarmente utili per favorire la comprensione e l’espressione delle emozioni, in particolare con i bambini più piccoli che ancora non hanno appreso le competenze verbali e di autoriflessione. La fiaba stessa ha un’importanza essenziale nello sviluppo del bambino, in quanto permette lo sviluppo del cosiddetto “pensiero narrativo” che sta alla base della capacità di dare significato agli eventi e alla propria esistenza. Attraverso le storie reali o di fantasia il bambino si immedesima nei personaggi, vivendo in prima persona, ma in modo protetto, situazioni particolari ed emozioni anche molto intense.

L’attività teatrale rafforza le potenzialità della fiaba, permettendo al bambino di immedesimarsi non solo in modo passivo attraverso l’ascolto o la lettura, ma in modo reale e fisico, diventando veramente il protagonista ed attore della storia. L’utilizzo del linguaggio corporeo e non verbale risulta inoltre particolarmente importante per i bambini in tenera età e in generale per coloro che non hanno ancora raggiunto una padronanza lessicale.

MILANO SUD

Oratorio della Parrocchia di Santa Bernardetta

via Boffalora 110, 20142 Milano

I gruppi si terranno nei giorni di sabato o domenica:

Gruppi del Sabato (14:30-16:30 e 17:00-19:00)

- 30 settembre
- 14 ottobre
- 28 ottobre
- 11 novembre
- 25 novembre


Gruppi della Domenica (17:00-19:00)
- 1 ottobre
- 15 ottobre
- 29 ottobre
- 12 novembre
- 26 novembre

MILANO Porta VENEZIA

San Dao Gym Milano Lima

via Bartolomeo Eustachi 22, 20129 Milano

I gruppi si terranno nei giorni di sabato o domenica:

Gruppi del Sabato (14:30-16:30 e 17:00-19:00)

- 7 ottobre
- 21 ottobre
- 4 novembre
- 18 novembre
- 2 dicembre


Gruppi della Domenica (17:00-19:00)
- 8 ottobre
- 22 ottobre
- 5 novembre
- 19 novembre
- 3 dicembre

CONTATTACI O SEGNALA IL TUO INTERESSE:

VARESE

Spazio SUB STRATO

via Carlo Robbioni 5, 21100 Varese

I gruppi si terranno nei giorni di mercoledì:

Gruppi del mercoledì (17:00-19:00)

- 27 settembre
- 4 ottobre
- 11 ottobre
- 18 ottobre
- 25 ottobre

Il teatro diventa quindi strumento divertente e interattivo per attivare il bambino su molteplici tematiche: la relazione, l’ascolto degli altri e dell’ambiente circostante, l’importanza dello spazio che attiva una consapevolezza del proprio corpo e di sé stessi più in generale, la formazione di un gruppo, lo scambio di energia e la scoperta di una propria energia personale, la fiducia. Tematiche che la pratica teatrale affronta quotidianamente e che ben si inseriscono in un progetto che desidera far avvicinare il bambino al complesso mondo delle emozioni.

SEDE, DATE E COSTI

“Cronache dei Cinque Boschi” partirà nell'ultima settimana di settembre 2017 in diverse sedi nella città di Milano e in Provincia di Varese, con gruppi sia nel fine settimana che all'interno della settimana. Il costo dei cinque incontri è di 125 euro; sono previsti sconti in caso di iscrizione di fratelli.

BODIO LOMNAGO (VA)

Biblioteca Civica

via don Gandini 2, 21020 Bodio Lomnago

I gruppi si terranno nei giorni di giovedì o venerdì:

Gruppi del Giovedì (17:00-19:00)

- 5 ottobre
- 19 ottobre
- 16 novembre
- 30 novembre
- 14 dicembre


Gruppi del Venerdì (18:00-20:00, al termine del doposcuola del venerdì)
- 6 ottobre
- 20 ottobre
- 3 novembre
- 17 novembre
- 1 dicembre