SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

In certi momenti vivere la quotidianità in modo soddisfacente può essere difficile: problemi al lavoro, tensioni con i famigliari o con il partner, lutti, momenti in cui ci si percepisce come bloccati o rallentati e si fatica a riconoscersi, incertezze sul proprio futuro...

 

Le difficoltà sono normali e fondamentale è, giorno dopo giorno, riconoscerle e affrontarle in modo da farle diventare occasione di crescita e riflessione - e non àncore che limitano e trattengono.

 

Il sostegno di un professionista può essere utile per comprendere o contenere queste difficoltà, in modo da affrontarle nella costruzione di una quotidianità piena e pienamente soddisfacente.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

 

Scegliere una scuola, una università o una professione è una attività estremamente complessa: da un lato ci sono desideri e pensieri spesso confusi, dall'altro c'è una spianata estremamente vasta di possibilità - spesso poco chiare e rese incerte da crisi, lavori flessibili, mutamenti sociali...

 

Fermarsi a riflettere, cercando di rispondere alla domanda "chi voglio essere" e non alla più comune "cosa voglio fare", è il primo passo per una scelta. Il secondo passo è chiedere aiuto ad una persona esperta, che attraverso un breve percorso può accompagnare oltre le incertezze verso una scelta consapevole e veramente a misura della persona.

LO PSICOLOGO

 

Lo psicologo è un professionista laureato, iscritto ad uno degli Ordini degli Psicologi (ad esempio quello della Lombardia) dopo aver superato un Esame di Stato, che opera per favorire il benessere delle persone e dei gruppi. Lo psicologo non è un medico (in genere non ha studiato medicina) e non si occupa solo di psicopatologia ma di tutte le situazioni che possono essere fonte di disagio, difficoltà o sofferenza - dal lutto alla scelta di una nuova scuola o di una nuova professione.

 

Lo psicologo non è il "medico dei matti" ma un professionista dell'aiuto che con il suo lavoro favorisce il cambiamento, potenzia le risorse ed accompagna l’individuo, le coppie e i gruppi verso una vita più felice.

 

Copyright 2014-2017 by United Consulting and Developmental Solutions

  • Twitter Basic

info@ucds.it                         +39.340.28.83.657